Il segreto del Prosciutto di Parma

Byadmin

Il segreto del Prosciutto di Parma

Il “dolce” Prosciutto di Parma è un alimento completamente naturale: gli unici ingredienti sono la carne di maiale e il sale, gli stessi di due millenni fa.
Infatti, già nell’anno 100 a.C. un autore latino scriveva di un prosciutto dal sapore straordinario, prodotto nella zona di Parma e conservato grazie al sale.

Il segreto del Prosciutto di Parma inizia da un’accurata selezione dei suini; solo maiali italiani di razze selezionate, pesanti almeno 150 Kg., la cui alimentazione è rigidamente controllata. Una condizione essenziale per ottenere il Crudo di Parma è che l’intera lavorazione avvenga in “zona tipica“: un’area estremamente limitata che comprende il territorio della provincia di Parma posto a sud della via Emilia a distanza di almeno 5 Km. da questa, fino ad un’altitudine di m. 900, delimitato a est dal fiume Enza e a ovest dal torrente Stirone. Infatti le condizioni climatiche di questa zona sono un ambiente ideale per la stagionatura dei prosciutti.

E’ il Consorzio del Prosciutto di Parma a tutelare la qualità, la genuinità ed il pieno rispetto della tradizione, che ha conseguito il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta (DOP). Il marchio, una Corona Ducale identifica il vero Prosciutto di Parma.ettamente sulla coscia o sulle buste nelle confezioni di pre-affettato.